domenica 30 dicembre 2007
Odissea the Musical: un musical dal respiro internazionale
"... sarà qualcosa di davvero piacevole... Mark (!) & Massimo Grieco hanno fatto qualcosa di differente da quanto fatto da altri... so che molti non capiscono l'italiano, come me d'altronde, ma so che sarà tutto perfetto e siamo tutti impazienti di poterlo vedere. Da ciò è evidente che anche il musical sarà in italiano... e dovremo imparare almeno un pò di lingua italiana in modo da non restare lì impalati senza poter cogliere l'essenza. C'è però una altra opzione, quella di trovare un interprete, però qualcuno che sappia prendere parte attiva nel trasferirci il musical, consapevoli che diverrebbe meno interessante..."
Prendendo spunto da questo messaggio in cirillico, annunciamo che a gennaio 2008 inizierà finalmente, ad opera del grandissimo Jeremy Robert Cooper, la trasposizione in lingua inglese dell'intero musical. In modo da poter dare soddisfazione a tutti coloro come l'amico russo di cui sopra, o il blogger seguente ( http://www.massively.com/2007/12/17/cinemassively-odissea-the-musical-in-second-life/ ), con una versione ufficiale inglese curata da J.R.Cooper e dagli autori originali Mark (ah!) & Massimo Grieco.
Mondo, arriviamo!
martedì 25 dicembre 2007
lunedì 19 novembre 2007
Inaugurata la sezione del sito ufficiale di ODISSEA the Musical dedicata alla rappresentazione in Second Life.
Nella fase attuale si stanno realizzando i costumi, gli ambienti e le scenografie virtuali nelle quali si svolgeranno i brani rappresentati in Second Life. Gli "avatar" che impersoneranno i vari personaggi, avranno la voce, rigorosamente dal vivo, dei cantanti ufficiali del cast di "Odissea The Musical" e saranno "animati" nelle loro "gesture" da un gruppo di collaboratori che saranno scelti da qui alle prossime settimane, durante i concerti promozionali di OTM nelle varie land in SL che collaborano con OTM, cui seguiranno dei veri e propri casting durante i quali gli avatar da essi comandati saranno sottoposti ad una serie di prove in una scenografia di test appositamente realizzata.
Poi sarà finalmente la volta del grande debutto in Second Life. Il primo debutto al mondo di un musical in Second Life. Seguiranno una serie di repliche in giro per le land che collaborano con OTM per poi arrivare ad una grande prima internazionale con i testi tradotti in tempo reale in inglese.
Vieni a trovarci su Second Life. Entra in Second Life scaricandoti il programma gratuito per accedervi da www.secondlife.com. Una volta dentro Second Life, cerca il gruppo "Odissea the Musical" e raggiungici!
giovedì 15 novembre 2007
Il racconto "L'ultimo giorno" di Marco Grieco premiato, per il "Parole in Corsa", alla 61a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno
Marco Grieco vinse altresì il "Parole in corsa" del 2005 con il racconto "L'autobus", premiato poi anche in ambito nazionale presso la Casa del Cinema di Villa Borghese in Roma, occasione durante la quale tale racconto fu interpretato dalla superba voce dell'attore Mariano Rigillo con il sottofondo "live" della splendida chitarra del M° Giandomenico Anellino (ascolta il racconto "n.7 - L'autobus" letto da Mariano Rigillo qui).
Risultò inoltre secondo classificato nel "Parole in Corsa" del 2006 con il racconto "L'urlo".
Il corto "Player 1, Ready" di Marco Grieco alla 61a edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno
Di seguito la presentazione descritta all'interno del catalogo ufficiale della manifestazione scaricabile al link:
Link ufficiale del Festival: http://www.festivaldelcinema.it/
giovedì 16 agosto 2007
domenica 5 agosto 2007
Prendimi per mano - Marco Grieco 2007
Il video di commento al brano "Prendimi per mano" di Marco Grieco presentato al Girotondo di solidarietà a Pontecagnano Faiano il 4/8/2007
Coreografia di Rosa D'Auria e Corpo di Ballo OTM per "Prendimi per mano" di Marco Grieco
Il video della coreografia di Rosa D'Auria per il brano "Prendimi per mano" di Marco Grieco con alcuni dei ballerini del corpo di ballo di Odissea the Musical al Girotondo di solidarietà a Pontecagnano Faiano il 4/8/2007
martedì 31 luglio 2007
ODISSEA the Musical al TG1 del 31/7/2007
Il breve passaggio della presentazione di "Odissea the Musical" del 27 luglio al Premio Charlot al TG1 RAI del 31/7/2007
lunedì 30 luglio 2007
ODISSEA the Musical al Premio Charlot 2007
Il video (amatoriale) è stato registrato al Premio Charlot il 27 luglio 2007 durante la serata di gala. Le coreografie dei ballerini del corpo di ballo di Odissea sono di Rosa D'Auria. Canta Giorgio Adamo nella parte di Telemaco.
lunedì 23 luglio 2007
venerdì 20 luglio 2007
lunedì 9 luglio 2007
I ragazzi di Odisseo
martedì 3 luglio 2007
"Odissea, the Musical" al Premio Charlot tra i templi di Paestum
Per informazioni sul Premio Charlot visita il sito: http://www.premiocharlot.it/
Siglato accordo tra il Teatro Delle Arti ed "Odissea, the Musical"
E la collaborazione si esprime immediatamente nel concreto: il Teatro Delle Arti ospiterà il 17 e 18 luglio, all'interno dei propri ambienti, i Call-Back del casting di "Odissea, the Musical" riguardo i quali saranno pubblicate informazioni di dettaglio circa il programma delle giornate in questa sezione del sito e sul blog.
Per informazioni sul teatro visita il sito: http://www.teatrodellearti.com/
giovedì 28 giugno 2007
Prove ballerini per Call-Back del 7 luglio
Prova riuscita!
L'atmosfera era prima un pò "ingessata" ma poi, col fluire della musica, con il liberarsi del canto che ognuno portava dentro, tutto si è riscaldato ed ognuno dei partecipanti a queste prime prove libere ha potuto emozionare (ed emozionarsi) con la propria arte.
Come una rappresentanza di tutti voi cantanti, gli artisti intervenuti alle prove libere di giovedì hanno dimostrato, se mai ce ne fosse ancora bisogno, le grandissime qualità canore che vi hanno contraddistinto consentendo a tutti voi il passaggio ai call-back.
Eppure, da questo esperimento, è risultato evidente quanto, in tali occasioni, si possano affinare tutta una serie di aspetti del canto, della postura, dell'emissione, dell'interpretazione, seppur, per il momento, finalizzati ai call-back, nel confrontarsi con gli altri e nel duettare occhi negli occhi, emozioni nelle emozioni.
Per questo motivo abbiamo deciso di fare sostanzialmente 2 cose: organizzare altre prove, su chiamata, tra questa e la prossima settimana (primo incontro sabato 30 giugno, poi lunedì 2, mercoledì 4, venerdì 6 - i cantanti saranno tutti richiamati telefonicamente nei prossimi giorni per confermare la disponibilità e pianificare tali prove) e, a partire dal pomeriggio del 7 luglio, in prosecuzione dei call-back dei ballerini che inizieranno alle 10.00, effettuare delle prove d'insieme dei cantanti con il corpo di ballo. Quindi il 7 luglio alle 10.00, come da comunicato, i ballerini inizieranno il loro call-back per poi unirsi, a partire dalle ore 14.00 dello stesso giorno, con i cantanti.
Questo call-back dei ballerini con prove allargate ai cantanti risulta di massima rilevanza, poichè consente a tutti di cominciare a padroneggiare tempi, spazi, interpretazioni e movimenti relativi ai brani del musical oggetto dei call back d'insieme di metà luglio.
Per questo motivo, visti i risultati dell'esperimento di oggi, consigliamo vivamente a tutti di fare quanto nelle proprie possibilità per essere presenti a questi appuntamenti, fermo restante che la eventuale non presenza dei cantanti a questi ultimi non implica alcun handicap nella valutazione finale se non, eventualmente, legato ad una oggettiva minor conoscenza degli aspetti del personaggio e delle interazioni con gli altri.
Senza contare l'atmosfera che oggi si respirava. Come al solito una qualità elevatissima ed una grande dimostrazione di professionalità e capacità da parte di tutti.
lunedì 25 giugno 2007
Prove libere
Risultati Casting Fase 1 Categorie B, C e D - (Ballerini)
domenica 3 giugno 2007
Risultati categoria A e Call-Back Update
Nel video sopra, gli autori di Odissea The Musical, Marco e Massimo Grieco, parlano delle scelte effettuate per la categoria A, dei prossimi Call-Back di luglio e del concerto di presentazione di fine agosto/inizio settembre.
...come promesso.
Per i risultati andate sulla home page www.odisseathemusical.com e scaricate il pdf "Risultati casting categoria A".
venerdì 1 giugno 2007
Il viaggio continua
Siamo a Giugno. L'aria è frizzante e la brezza marina trasporta profumi di terre lontane. I fiori, nei campi, mostrano la loro completa fioritura. E' ormai tempo.
In queste ultime ore si stanno susseguendo una serie di incontri per rendere ancora più grande il nostro musical. Gli autori hanno oramai una agenda che, più che contenere, è contenuta nei mille appuntamenti che si susseguono senza soluzione di continuità.
Presto, prestissimo, saranno resi noti i nomi di coloro che passano alla fase di call-back. Sarà chiesto loro di assicurare la propria disponibilità per i call-back e, per chi supererà tali call-back, per il concerto di presentazione, a mezzo e-mail.
Per tutti coloro che non saranno stati scelti c'è da dire, già da subito, che il non essere stati scelti per l'Odissea non vuol dire affatto che essi siano meno bravi di altri. Spessissimo il metro di valutazione è ricaduto su particolari necessità canore (in termini di estensione), adattabilità al ruolo, presenza e prestanza fisica etc. quindi sottolineo ancora quanto il livello espresso da tutti voi sia stato incredibile.
Inoltre chi non dovesse essere chiamato immediatamente al call-back potrebbe poi essere chiamato dopo qualche giorno a causa di eventuali defezioni di chi si trovava un gradino prima nella classifica di valutazione.
Saranno quindi formati due cast che saranno impiegati nei due giorni di call-back pubblico che si svolgeranno a luglio.
Quindi, successivamente a tale fase, ai principi di settembre (probabilmente tra il 1 e l'8 settembre), chi avrà superato il call-back sarà chiamato ad esibirsi ed a subire l'ultima valutazione in un concerto ufficiale di presentazione di dimensioni incredibili. Sulla location di tale evento, dall'enorme impatto emozionale e dal grandissimo richiamo mediatico, per il momento manteniamo il più stretto riserbo.
Allora ancora in bocca al lupo a tutti.
Il viaggio continua...
mercoledì 23 maggio 2007
Un grazie allo Staff della Kledi Academy ed Odissea the Musical
Stiamo ricevendo moltissimi riotorni positivi riguardo l'organizzazione del Casting svoltosi il 12 e 13 maggio a Salerno. Il grande merito di tutto ciò è da ricercarsi nella professionalità e nell'instancabile aiuto di tutte le persone (e sono tante) che compongono questo meraviglioso, efficientissimo ed invidiabile team di persone.
Quindi grazie alle Team Leader, alle segretarie, al team di artisti che dimostravano le coreografie, agli addetti alla sicurezza (fantastici!), ai fotografi e videooperatori ed ai due medici che si davano il cambio per garantire la sicurezza e la serenità di tutti voi.
A nome di tutti ci sia permesso un ringraziamento particolare ad Angela (nella foto) che ha risposto sempre con gentilezza e precisione alle centinaia di chiamate che arrivavano da tutti voi artisti da ogni parte d'Italia.
Ed ancora grazie a tutti voi che, anche quando c'è stato da aspettare un pò, avete mostrato comprensione e spirito collaborativo.
Grazie, grazie, grazie.
martedì 22 maggio 2007
Valutazioni notturne...
Ovviamente, come è naturale, vi sono alcuni volti, alcune voci, che sono apparsi subito più adatti all'impiego all'interno di Odissea o che, addirittura, hanno evocato in noi un determinato personaggio presente nell'opera. Altri, invece, hanno avuto necessità di ripetute analisi prima di essere considerati più o meno idonei ad essere ulteriormente valutati in quella che sarà la sessione di call-back.
Stanotte, sia Ciro che noi autori, siamo restati nuovamente affascinati dall'elevatissima qualità delle vostre performances che, per forza di cose, merita il rispetto dovuto e quindi ci costringe a visionare ed ascoltare più e più volte il materiale registrato durante il casting prima di poter essere certi circa le preferenze che poi si concretizzeranno in scelte per il call back.
Ciò che possiamo dire è che, sicuramente, c'è una rosa di qualcosa in più di una quarantina di voi che ci ha particolarmente colpito.
In particolare abbiamo sottolineato 3 Achille, 6 Antinoo , 2 Eurimaco, 4 Euriclea/Anticlea, 1 Eumeo/Tiresia, 4 Circe, 2 Eolo, 3 Demodoco, 4 Alcinoo, 3 Nausicaa, 3 Elena, 6 Menelao, 3 Calypso, 3 Minerva, 3 Penelope, 5 Telemaco, 1 Polifemo e... 1 Ulisse. Ma, ovviamente, il tutto è assolutamente provvisorio.
Dovete avere ancora un pò di pazienza...
Dissetarsi
Ecco cosa siete stati, voi artisti provenienti da tutta italia, in quei due magici giorni di audizioni a Salerno. Noi abbiamo profuso tanto impegno nel creare quest'opera, portarla a compimento, tracciarle un futuro. Poi abbiamo avuto necessità di chiamare. E voi avete risposto. Come un seme appena piantato in una arida terra, il nostro musical attendeva di essere innaffiato. Abbiamo invocato la pioggia, l'acqua. E l'acqua è arrivata, copiosa, tracimante, fresca. E ha dato nutrimento alla nostra creatura.
Nostra di tutti noi. Noi che l'abbiamo creata e voi che avete deciso di innaffiarla.
So che non mancherà mai, quest'acqua, e la pianta crescerà, robusta e alta, anche grazie a tutti voi.