mercoledì 23 maggio 2007

Un grazie allo Staff della Kledi Academy ed Odissea the Musical

Sentiamo la necessità di ringraziare tutto lo Staff della Kledi Academy ed Odissea The Musical per l'incredibile lavoro svolto.

Stiamo ricevendo moltissimi riotorni positivi riguardo l'organizzazione del Casting svoltosi il 12 e 13 maggio a Salerno. Il grande merito di tutto ciò è da ricercarsi nella professionalità e nell'instancabile aiuto di tutte le persone (e sono tante) che compongono questo meraviglioso, efficientissimo ed invidiabile team di persone.


Quindi grazie alle Team Leader, alle segretarie, al team di artisti che dimostravano le coreografie, agli addetti alla sicurezza (fantastici!), ai fotografi e videooperatori ed ai due medici che si davano il cambio per garantire la sicurezza e la serenità di tutti voi.


A nome di tutti ci sia permesso un ringraziamento particolare ad Angela (nella foto) che ha risposto sempre con gentilezza e precisione alle centinaia di chiamate che arrivavano da tutti voi artisti da ogni parte d'Italia.


Ed ancora grazie a tutti voi che, anche quando c'è stato da aspettare un pò, avete mostrato comprensione e spirito collaborativo.


Grazie, grazie, grazie.

martedì 22 maggio 2007

Valutazioni notturne...

Abbiamo terminato, in compagnia di Ciro Caravano, all'incirca alle 2.30 del mattino di riesaminare tutte le registrazioni delle audizioni dei cantanti attori del 12 e 13 maggio (lo stesso lavoro per i ballerini sarà fatto con Rosa D'Auria nei prossimi giorni). Grazie a un caffè dalle tinte forti siamo riusciti a mantenere la necessaria lucidità dal primo all'ultimo dei candidati per i quali, già in sede di valutazione durante le audizioni, avevamo espresso le nostre impressioni.

Ovviamente, come è naturale, vi sono alcuni volti, alcune voci, che sono apparsi subito più adatti all'impiego all'interno di Odissea o che, addirittura, hanno evocato in noi un determinato personaggio presente nell'opera. Altri, invece, hanno avuto necessità di ripetute analisi prima di essere considerati più o meno idonei ad essere ulteriormente valutati in quella che sarà la sessione di call-back.

Stanotte, sia Ciro che noi autori, siamo restati nuovamente affascinati dall'elevatissima qualità delle vostre performances che, per forza di cose, merita il rispetto dovuto e quindi ci costringe a visionare ed ascoltare più e più volte il materiale registrato durante il casting prima di poter essere certi circa le preferenze che poi si concretizzeranno in scelte per il call back.

Ciò che possiamo dire è che, sicuramente, c'è una rosa di qualcosa in più di una quarantina di voi che ci ha particolarmente colpito.

In particolare abbiamo sottolineato 3 Achille, 6 Antinoo , 2 Eurimaco, 4 Euriclea/Anticlea, 1 Eumeo/Tiresia, 4 Circe, 2 Eolo, 3 Demodoco, 4 Alcinoo, 3 Nausicaa, 3 Elena, 6 Menelao, 3 Calypso, 3 Minerva, 3 Penelope, 5 Telemaco, 1 Polifemo e... 1 Ulisse. Ma, ovviamente, il tutto è assolutamente provvisorio.

Dovete avere ancora un pò di pazienza...

Dissetarsi

E' sato come bere ad una fonte di acqua fresca, dissetante. E più bevevo e più ne avevo voglia. Come se spegnere la mia sete fosse divenuto l'unico scopo della mia vita e lo stessi scoprendo solo in quei due giorni.
Quanto era buona, quell'acqua! Fresca, cristallina, scrosciante. A volte aveva il carattere del timido rigagnolo. A volte lo scroscio dell'impetuoso fiume in piena.

Ecco cosa siete stati, voi artisti provenienti da tutta italia, in quei due magici giorni di audizioni a Salerno. Noi abbiamo profuso tanto impegno nel creare quest'opera, portarla a compimento, tracciarle un futuro. Poi abbiamo avuto necessità di chiamare. E voi avete risposto. Come un seme appena piantato in una arida terra, il nostro musical attendeva di essere innaffiato. Abbiamo invocato la pioggia, l'acqua. E l'acqua è arrivata, copiosa, tracimante, fresca. E ha dato nutrimento alla nostra creatura.
Nostra di tutti noi. Noi che l'abbiamo creata e voi che avete deciso di innaffiarla.

So che non mancherà mai, quest'acqua, e la pianta crescerà, robusta e alta, anche grazie a tutti voi.